Da "Lo Scaffale" della TGR Campania del 9 gennaio 2020 ore 14:00. 
Una collezione di itinerari inediti e incontaminati, con riproduzioni rare legate dell'ammaliante isola di Capri. 

Il volume “Capri” di Lucio Fino edito da Grimaldi fa parte di quei volumi che ho volutamente ripreso nella rubrica nel 2020 a distanza di due anni dalla sua pubblicazione. È secondo me da considerarsi un classico. Di quei volumi da conservare gelosamente sullo… scaffale.

Carlo De Cesare

Il commento di Lucio Fino un anno dopo

"Sono molto grato al Dott. De Cesare che con il suo magazine "Dallo Scaffale al web" mi ha consentito di ristabilire un contatto con la mia pubblicazione del 2018 su Capri. Il riparlarne, il riprendere tra le mani il volume, mi ha emozionato come il ritorno a casa di un figlio dopo una lunga assenza.
Quella ricerca, infatti, durata circa tre anni tra libri, vedute e documenti di archivio, mi è particolarmente cara, non solo perché mi ha fatto incontrare una folla di viaggiatori e vedutisti tutti letteralmente incantati davanti alle bellezze dell'Isola Azzurra, ma anche perché è stata quella che mi ha consentito meglio di evidenziare le differenze, il "salto di qualità" tra gl interessi e le curiosità del  e il nuovo sentimento della natura nell'800, nato anche a seguito degli incanti di Capri."

 Lucio Fino
 Napoli, marzo 2021