Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Scrittori in officina. Un libro da leggere per scrivere” curato da Enza Alfano

Febbraio 15, 2022

Dal 15 febbraio in tutte le librerie il  manuale di scrittura curato da Enza Alfano per Terra Somnia Editore.

Nasce un po’ per gioco, ma solo un po’, l’idea di scrivere imitando i grandi autori. Il progetto è targato “L’Officina delle parole”, il laboratorio di scrittura creativa, che Vincenza Alfano ha ideato e conduce ormai da molti anni. Non si tratta di un semplice corso di scrittura. Il laboratorio è una sorta di accompagnamento, un luogo di costante confronto e avvio di progetti diversi, individuali e collettivi. Nel tempo L’Officina è diventata, quasi naturalmente, espressione di un collettivo di scrittura. Negli anni il laboratorio si è occupato di questioni di differenti ma sempre partendo da un’unica idea di fondo: per imparare a scrivere è necessario leggere. E leggendo e rileggendo insieme, i partecipanti hanno imparato a scorgere i segreti del successo, le tecniche, la visione del mondo, le caratteristiche dello stile, di alcuni tra i più grandi scrittori di tutti i tempi.

Kafka, Woolf, Joyce, Svevo, Carver, Poe. Scelti quasi a caso ma in fondo, non tanto. Vincenza Alfano e i suoi allievi si sono lasciati suggestionare dall’approccio, diverso e sempre stupefacente, al romanzo e ai racconti dei loro capolavori: Metamorfosi, Al faro, Ulisse, La coscienza di Zeno, I racconti.

Le storie di questo libro nascono quindi dall’imitazione di grandi maestri. Ma non si tratta di semplici copie. Non possono dirsi soltanto riscritture. Ogni autore ha scelto una via personale aderendo con originalità al modello e senza rinunciare alla propria visione del mondo.

Potresti provare anche tu. Questo libro nasce infatti per chi ama leggere ma anche per chi desideri iniziare un percorso nel mondo della scrittura.

Puoi cominciare innanzitutto leggendo.

Lasciati andare alla tua ispirazione, mentre i grandi ti strizzano l’occhio.

L’AUTRICE

Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli. Scrittrice, giornalista, insegnante. Collabora con Il Corriere del Mezzogiorno. Conduce L’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. Cura le antologie in cento parole per L’Erudita. Ha pubblicato  i romanzi “Via da Lì” (Boopen), “Fiction” (Photocity), “L’Unica ragione” (Homo Scrivens), “Balla solo per me” (Giulio Perrone Editore), “Chiamami Iris” (L’Erudita).

Dettagli

Data:
Febbraio 15, 2022
Categoria Evento:

Luogo

Terra Somnia Editore
Via Redipuglia, 6
Tricase (LE), 73039 Italia
+ Google Maps
Telefono:
393760579715
Visualizza il sito del Luogo