
- Questo evento è passato.
Napoli: Presentazione libro “La città puntellata” di Giuseppe Petrarca
Aprile 26, 2022 / 6:00 pm - 8:00 pm
Dialogheranno con l’autore Andrea Di Consoli, scrittore e autore Rai, e Anna Copertino, giornalista e scrittrice. Interventi di Enrico Deuringer e Franco Buononato.
Quella domenica sera del 23 Novembre 1980 ha lasciato una città sgomenta, accartocciata su se stessa. Il terremoto dell’Irpinia che ha cancellato paesi interi sotto le macerie del malaffare e la camorra : i palazzi caduti erano costruiti con la sabbia al posto del cemento. Quanto costano migliaia di vite stroncate sotto el macerie della propria casa, quanto costa la disperazione di intere famiglie falcidiate dal terribile sisma? Quanti quella sera hanno stappato champagne pensando ai soldi per la ricostruzione?. Chi ha contato i morti morti sotto le macerie, e quelli per mano camorristica in una guerra senza fine tra famiglie in lotta per la supremazia del malaffare, tra i sindaci e i poliziotti onesti uccisi per difendere la legalità? Queste domande ad oggi sono rimaste senza risposta.
Giuseppe Petrarca, ancora una volta mostra il suo talento di scrittore ancorato al sociale e ai fatti realmente accaduti. Terramara – Una città puntellata è una splendida analisi di quegli anni, ricordo ancora quei pochi minuti di terrore, essere sopravvissuti al terremoto è stata solo una forma di fortuna, chi può sapere come e da chi è stata edificata la casa in cui abita?
L’autore attraverso microstorie che si intrecciano racconta quei giorni con dovizia di particolari e articoli giornalistici del momento.