a
La Didattica a distanza da nord a sud del paese
A parlare sono i dirigenti scolastici e gli insegnanti nel volume di Fortuna Testa e Salvatore Testa “Dad: alienazione irreparabile?” Pubblicato da LFA Edizioni Napoli. Una raccolta di testimonianze sulla attuazione della didattica a distanza nel primo lockdown.
Un progetto dell’Associazione SeLF (Secondigliano Libro festival) nell’ambito delle attività svolte a sostegno della Scuola.
Un volume che segue il precedente lavoro “Vinceremo, I ragazzi all’epoca del coronavirus”, pubblicato con Amazon e che come quest’ultimo ne conserva la struttura, raccogliendo le voci dei protagonisti, non solo della città di Napoli, ma da nord a sud della penisola.
Il volume “Dad: Alienazione Irreparabile?” nasce come contributo alla riflessione sulle trasformazioni che la didattica a distanza ha inevitabilmente introdotto, più che alle ineluttabili valutazioni dei singoli sui diversi modi di fare scuola. Anche se appare evidente l’imprescindibilità della presenza nella didattica scolastica , non si può non riconoscere che quella a distanza, pur con tutte le sue limitazioni e sperequazioni, ha permesso alla scuola di continuare ad esserci nonostante le aule chiuse e di aver comunque accelerato il lento processo di alfabetizzazione digitale.
Con la prefazione di Piera Levi Montalcini e il prologo dell’Assessora all’istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, il volume attraverso le esperienze di docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, ripercorre le esperienze didattico-formative del precedente lockdown, perché da questa esperienza, che speriamo appartenga per sempre al passato, si possa trarre insegnamento per la scuola del futuro.
Carlo De Cesare