a

La Didattica a distanza da nord a sud del paese

A parlare sono i dirigenti scolastici e  gli insegnanti nel volume di Fortuna Testa e Salvatore Testa “Dad: alienazione irreparabile?”  Pubblicato da  LFA Edizioni  Napoli. Una raccolta di testimonianze sulla attuazione della  didattica a distanza nel primo lockdown.

Un progetto  dell’Associazione SeLF (Secondigliano Libro festival) nell’ambito delle attività  svolte a sostegno della Scuola.

Un volume che segue il precedente lavoro  “Vinceremo,  I ragazzi all’epoca del coronavirus”, pubblicato con Amazon e che come quest’ultimo ne conserva la struttura, raccogliendo  le voci dei  protagonisti, non solo della  città di Napoli, ma da nord a sud della  penisola.

Il volume “Dad: Alienazione Irreparabile?” nasce come contributo alla riflessione sulle  trasformazioni che  la didattica a distanza ha inevitabilmente  introdotto, più che alle ineluttabili  valutazioni dei singoli sui diversi modi di fare scuola. Anche se appare evidente l’imprescindibilità della  presenza nella didattica scolastica , non si può non riconoscere che  quella  a distanza, pur con tutte le sue limitazioni e sperequazioni, ha permesso alla scuola di continuare ad esserci nonostante le aule chiuse  e di aver comunque accelerato il lento processo di alfabetizzazione digitale.

Con la prefazione di Piera Levi Montalcini e il prologo dell’Assessora all’istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, il volume attraverso le esperienze di docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, ripercorre le esperienze didattico-formative  del precedente  lockdown, perché da questa esperienza, che speriamo appartenga per sempre al passato, si possa trarre insegnamento per la scuola del futuro.

 

 

Carlo De Cesare