Mancano poco più di 24 ore per l’apertura delle porte del prossimo Salone del Libro e dell’Editoria. Un evento molto atteso in città che vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, dell’editoria e dello spettacolo. Una tre giorni intensa a partire da venerdì 14 a domenica 16. Sede della manifestazione la bellissima Stazione Marittima della città che con le sue numerose sale ben si presta all’evento. Tema di questa edizione “Ri-generazioni”, a sottolineare la necessità di un rinnovamento culturale che tenga conto soprattutto delle esigenze delle nuove generazioni. Ed è questo l’obiettivo che l’associazione promotrice dell’evento “Liber@arte” di cui fanno parte Rosario Bianco e Alessandro Polidoro entrambi editori campani, si pone. Si parte venerdì 14 con la cerimonia inaugurale alle ore 11.30, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e la Fanfara dei Carabinieri. A seguire tutta una serie di eventi a ruota sino alle 20.
Cinque le isole tematiche “Generi” “Visioni” “Generazioni” “Cognizioni” e “Nuove Memorie”, all’interno delle quali ci si potrà incontrare con le tante offerte che il Salone proporrà ai suoi visitatori. Tra gli ospiti stranieri presenti quest’anno: Isabela Prieto Bernardi, Victor Diusaba e Daniel Saldaña París, oltre a Loer Kume, Denata Ndreca e Blerina Suta presenti nello stand dedicato alla città di Durazzo e alla sua letteratura albanese. Tanti gli autori italiani e le case editrici presenti alla manifestazione, ben 136, a partire dai colossi dell’editoria italiana alle più piccole, ma preziose realtà presenti su tutto il territorio nazionale e locale.
Tanti anche i sostenitori della manifestazione a partire dal Comune di Napoli, dal Ministero della Cultura, dalla Rai Campania, dalla Camera di Commercio e da tanti altri..
Tra le attività promosse dal comitato scientifico composto da Vincenza Alfano, Ileana Bonadies, Beatrice Gigli e Paolo Miggiano, il patto di gemellaggio con la Feria Internacional del libro de Cali già siglato lo scorso anno, e che in questa edizione, con la presenza della città di Durazzo, vuole rafforzare il contributo alla pace e alla solidarietà tra i popoli.
Numerosi gli eventi previsti oltre le singole presentazioni per le quali vi rimandiamo al dettagliato programma pubblicato sul sito https://www.napolicittalibro.it/
Da non perdere i tanti eventi organizzati nei vari stand come quello della Rai con l’Agorà del Leggilibri del giornalista della tgr Campania Claudio Ciccarone, e quello del nuovo progetto dedicato alla poesia della giornalista poetessa, sempre delle Tgr Campania Luigia Sorrentino.
Gli ingredienti ci sono tutti per una tre giorni culturale tutta da scoprire.
Federica De Cesare