Il Punto delle chimere
Cos’è “Il Punto delle Chimere”? Un racconto dove l’autore o gli autori si firmano con uno pseudonimo? Una fiaba? Un sogno? Una riflessione sulle emozioni o sui limiti delle percezioni? Cosa si nasconde davvero dietro questo viaggio di “Stavodormendo” e dei suoi compagni d’avventura, Ipna, Idolie, Bord, En, Gramma…?
Una cosa è certa: Il protagonista, quando parte, nel suo sacco ha poche cose: un pennello, una roncola, un’ancora, una bilancia, una coperta ed una clessidra che…. non riuscirà ad entrare nella borsa, e dalla quale prende il via la storia.
Un viaggio senza tempo, perché è proprio nella sua assenza che forse è possibile entrare in contatto con la propria natura, con tutti i suoi dubbi e le sue paure…
Ma per farlo “Stavodormendo” dovrà tracciare una mappa.
Il punto di partenza sarà la Piana di Chiocche.
Proprio da lì si tracceranno le innumerevoli strade; linee illusorie di sogni certezze e desideri. Un fantastico viaggio che attraversando l’animo umano lo farà traballare sulle proprie certezze, scosso a volte anche dalle emozioni per un vissuto forse mai pienamente colto nella sua interezza e profondità, ma che sarà più semplice scoprire se a leggerlo sarà il nostro”io” bambino.
RENATA BUONAIUTO