“ACCADEMIA ILDEGARDA, UN EVENTO SPECIALE”

L’Accademia Ildegarda, che da sempre si occupa di favorire la salute integrale della persona, attraverso varie attività di prevenzione, ha organizzato anche quest’anno un evento speciale con cui dare inizio al nuovo anno accademico 2024-2025. La manifestazione coinciderà, con l’11º anniversario dell’Accademia e si svolgerà nel giorno dedicato a Santa Ildegarda di Bigen, monaca, teologa, scienziata e scrittrice tedesca, che ha ispirato, ben 11 anni fa, l’accademia stessa.

Il 17 settembre alle ore 17:00, infatti, inizieranno i lavori presso il Circolo Nautico Posillipo di Napoli. Una scelta anche questa non casuale, per evidenziare i due pilastri che trainano l’Accademia: Bellezza e salute. Un binomio ben rappresentato dalla location, situata in un punto emozionante ed emozionale della città, per poter ammirare appieno le meraviglie non solo naturali della città.  

Due le parole che ispireranno l’interazione dei presenti, fino al raggiungimento del pieno ed assoluto benessere personale: SENSO e SORRISO.

Catapultati come siamo in una società sempre più ostile, consapevoli degli esigui strumenti a disposizione, navighiamo a vista con quel continuo bisogno interiore di dare un senso ai nostri obiettivi e di poter così sorridere alla vita.

Si approfitterà pertanto della presenza di autorevoli esperti di primissimo livello per affrontare le tematiche più rappresentative dei valori che fondano l’Accademia Ildegarda.

Ad aprire i lavori sarà proprio la dottoressa Gaia Rettura, psicologa e psicoterapeuta, nonché direttrice della Accademia, alla quale seguiranno:

– il Prof. Ciro Amato, psicologo, psicoterapeuta, scrittore, formatore, esperto di Salutogenesi Ildegardiana;

– il Maestro Luigi Esposito, pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista napoletano, autore dell’Album “Portami a vedere il mare”;

– Rodolfo Matto, presidente della Associazione Teniamoci per mano Onlus, esperto in Clownterapia e Yoga della Risata;

– Francesco Nappi, attore, regista, formatore;

– Marco D’Anna, psicologo, counsellor, coach professionista e formatore (entrambi conduttori di Laboratori di Art Therapy).

Una occasione per comprendere l’importanza della salute integrale della persona attraverso il contributo multidisciplinare dei relatori e volendo, perché no, iniziare un nuovo anno all’insegna del benessere attraverso le previste attività di prevenzione informativa e formativa.

L’ingresso è per gli accreditati. Agli intervenuti sarà offerto come di consueto un gadget, quest’anno dedicato ad una delle tante eccellenze della città di Napoli: lo scrittore Erri De Luca, che con i suoi testi ha sempre messo in risalto la vita, e ne ha sempre approfondito il senso. 

Mauro Galliano

 

Per informazioni e accrediti contattare la Segreteria della Accademia al 3381113800

www.accademiaildegarda.it

segreteria@accademiaildegarda.it