28ª EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE EMILY DICKINSON

Il 6 giugno scorso, nella suggestiva cornice della cappella di Sant’Erasmo a Castel Sant’Elmo, si è svolta la 28ª edizione della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson. Una giornata che ha risuonato di emozioni e significati profondi, in cui si è celebrata la letteratura e l’arte nella loro forma più pura. La cappella, con la sua vista mozzafiato su Napoli e sul Golfo, ha offerto uno sfondo perfetto per un evento che ha riunito autori, critici, e appassionati.

È stata una celebrazione del talento e della creatività, ma anche un tributo alla memoria di Emily Dickinson, il cui spirito visionario continua a ispirare generazioni di poeti e scrittori.

La giornata è stata contrassegnata da momenti di intensa gratitudine e riconoscimento. La professoressa Carmela Politi Cenere, fondatrice e presidente del premio, ha espresso la sua profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario. Dai professori Massimo Osanna e Annamaria Romano, per la loro generosa ospitalità, alla giuria guidata dal segretario avvocato Carmine Monti, fino al professor Carlo Di Lieto e alla giornalista Ida Trofa. Ciascuno con il suo contribuito ha reso la giornata indimenticabile.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati riconoscimenti speciali a due figure di spicco nel mondo della cultura e del giornalismo: Aldo Putignano e Claudio Ciccarone. Entrambi hanno ricevuto targhe di riconoscimento per il loro straordinario impegno nella promozione della cultura e nella condivisione delle idee.

Un momento di particolare commozione è stato dedicato alla memoria di Giuseppe Campolieti, un tributo che ha reso ancora più significativa la cerimonia.

La sezione speciale dedicata al Dr. Ingegnere Ruggiero Cenere ha premiato opere che affrontano tematiche di grande valore umano, come l’autenticità dell’amore, l’impegno etico e la legalità. Ruggiero Cenere, dottore ingegnere di grande cultura, generosità e eleganza, è stato vicepresidente dell’Associazione culturale e del Premio, e il suo spirito continua a vivere attraverso questa sezione speciale che porta il suo nome.

La professoressa Carmela Politi Cenere ha annunciato con entusiasmo i premi della ventottesima edizione, assegnati a scrittori, saggisti e poeti che hanno saputo distinguersi per il loro eccezionale talento letterario. Di seguito i premiati:

 

Poesia:
1° premio: Francesco Terrone
2° premio: Antonella Preite
3° premio: Annamaria Marzullo

Sezione dedicata a Ruggiero Cenere:
1° premio: Maria Angela Zecca
3° premio: Maria Elena Lattanzi

Romanzi editi:
1° premio autore straniero: Nela Munich Ionescu
1° premio: Laura Minguell Del Lungo
2° premio: Francesco Napolitano

Sezione dedicata a Ruggiero Cenere:
2° premio: Carmen Salis
3° premio ex aequo: Lucia Zappulla e Alessandro Faino

Sezione “noir”:
1° premio: Bruno Pezzella
3° premio: Daniela Merola

Saggi editi:
1° premio (saggistica filosofica): Gabriele Pulli
1° premio (saggistica letteraria): Lorenza Rocco Carbone
2° premio: Giuseppe Lauriello
3° premio ex aequo: Rosa Ruggiero e Cosimo Laneve

Sillogi inedite:
1° premio: Stefano Peressini
2° premio: Marco Borruto Caracciolo
3° premio: Enrica Baldi

Sezione dedicata a Ruggiero Cenere:
1° premio: Maria Rosaria De Fazio Burns
2° premio: Carmen Cillo

Poesia singola:
1° premio: Chiara Esposito
2° premio: Monica Floriana
3° premio: Mara Tonon

Prosa inedita:
1° premio: Priscilla Carducci
2° premio: Anita Napolitano
3° premio: Valentina Vegni

Sezione dedicata a Ruggiero Cenere:
2° premio: Nadia Dicursi
3° premio: Enrico Fontanarosa

Menzioni di merito sono state conferite a Giulia Campece, Patrizia Riello Pera, Monica De Bernardis, Gabriele Cervelli, Biagio Ciacio, Alessandro Giraudi, Immacolata Capasso e Ciro Parnoffo.

Con la promessa di un altro anno di scoperte letterarie e di ispirazione, il Premio continua portare avanti l’idealismo di coloro che ogni anno rendono possibile questo evento straordinario.

Mauro Galliano